LINK
EN Menu

SISTEMI e ACCESSORI / Sistemi di collegamento

Sistemi di collegamento

Scarpe e tirafondi



Le scarpe per pilastri Link S.r.L.SPM e SPM-H sono elementi di ancoraggio che consentono di collegare pilastri prefabbricati tra loro e con le fondazioni.

Le sollecitazioni agenti nella sezione trasversale vengono trasmesse dai tirafondi alla fondazione o dall'elemento in calcestruzzo sottostante. Il pilastro prefabbricato viene imbullonato su dei tirafondi annegati nella fondazione.

Il fissaggio ai tirafondi avviene tramite dadi e rondelle. È possibile montare facilmente il pilastro alla corretta quota di base e in posizione verticale.

Forte delle esperienze acquisite nella casistica applicativa del sistema, lo staff tecnico di Link S.r.L.ha sviluppato una soluzione che ritiene essere migliorativa per economicità e semplicità di installazione. Tale soluzione denominata "sistema misto" prevede l'utilizzo del sistema Scarpa-Tirafondo unicamente negli spigoli della sezione del pilastro (a riprendere i ferri longitudinali d'angolo) in combinazione di armature integrative da disporre lungo i lati. La connessione cosi realizzata è garantita dai test di prova condotti. La combinazione è realizzata con barre in acciaio ad aderenza migliorata B450 e tubi metallici corrugati. Le scarpe-tirafondi sono dimensionati per le azioni derivanti dal vento in fase di montaggio e per riprendere completamente l'armatura verticale d'angolo prevista dal calcolatore strutturista. Le barre di integrazione vengono invece dimensionate per connettersi in continuità all'armatura corrente laterale della sezione del pilastro, disposta dal progetto dello stesso. Il dimensionamento viene effettuato dall'ufficio tecnico di Link S.r.L. sulla base dei risultati dell'analisi strutturale effettuata dall'ingegnere calcolatore della struttura.

sede legale

Link S.r.L.

Via delle Ubiere, 13/A

24046 Osio Sotto (Bg) Italy

sede operativa

Via Isonzo, 1

25017 Lonato del Garda (BS) Italy

Tel. +39 030 7284466

amministrazione@link-italia.com

marketing@link-italia.com